Skip to main content

Tour gastronomico dell’Emilia Romagna

3 giorni

1° giorno – Bologna
Ritrovo dei partecipanti presso il luogo convenuto. Arrivo a Bologna, antichissima città universitaria nota per le sue torri e i suoi lunghi portici e un ben conservato centro storico, fra i più estesi d’Italia. La visita comprenderà la basilica di San Petronio sita in Piazza Maggiore, la Chiesa di San Francesco, primo esempio di gotico francese in Italia e tanti altri monumenti significativi. Al termine della visita guidata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – Parma – Modena – Parma
Dopo colazione partenza per la visita ad un caseificio a Modena con relativa degustazione di formaggi tipici del posto, e proseguirà con un pranzo tipico in centro con relativa vista guidata della città, il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Al termine della vista partenza per Parma e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – Parma
Al mattino visita guidata della città e del suo centro storico, proseguimento per la visita di un prosciuttificio, infatti il prosciutto di Parma è celebre in tutto il mondo e si contraddistingue oltre che per le peculiarità nutrizionali (unici ingredienti sono carne suina e sale, senza additivi né conservanti) anche per la “corona”, il marchio che viene impresso a fuoco solo sull’originale, la visita terminerà con un pranzo/degustazione. Fine dei servizi.