ROMA CON L’ARCHEOLOGA

MARTEDI' 24 FEBBRAIO 2026

Partenze


Dal 24/02/2026
al 24/02/2026

durata: 1 giorno

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 partecipanti): € 150,00

Dettaglio quota

La quota comprende: Treno andata/ritorno Italo come indicato, biglietto della metropolitana,
Ingressi ai Musei Capitolini e alla Mostra Tesori dei Faroni Alle Scuderie del Quirinale, visite guidate in esclusiva della Archeologa Daniela Ferrari, Radioguide e assicurazione medica.
La quota non comprende: pranzi, tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PROGRAMMA:

Ore 7:20: Ritrovo con il gruppo e la Dott.ssa Ferrari in stazione Centrale di Bologna
Piazza Medaglie D’oro – sotto il tabellone partenze
Ore 7: 52 Partenza del treno altavelocità ITALO
Arrivati a Roma, spostamento in metropolitana verso i Musei Capitolini per la prima visita guidata con la Dott.ssa Ferrari, che terrà in esclusiva per il nostro gruppo Petroniana, una spiegazione storica all’ interno del maestoso Museo, parlando di arte, cultura e storia antica.
Il Museo in questo periodo ospita la mostra “Cartier e il mito ai Musei Capitolini “
“L’esposizione mette in luce l’uso del repertorio classico greco-romano nelle creazioni Cartier e le trasformazioni della prima metà del Novecento, quando maturò una nuova concezione dell’antichità classica. Una sezione è dedicata alle tecniche e ai processi di lavorazione dei gioielli, con riferimenti all’età romana. La mostra esplora inoltre le ispirazioni mitologiche che hanno nutrito l’immaginario Cartier dall’inizio del XX secolo, confrontando le creazioni della Maison con le antiche divinità di Palazzo Nuovo – Afrodite e Dioniso, Apollo ed Eracle, Zeus e Demetra – e invitando i visitatori a riscoprire all’interno della collezione permanente i modelli antichi che le hanno ispirate.” Al termine proseguimento verso le Scuderie del Quirinale e lungo il percorso è prevista una sosta per il pranzo libero.
Ore 14:00: Ingresso alle Scuderie del Quirinale per la seconda visita guidata della Dott.ssa Ferrari che vi porterà alla scoperta dei “Tesori dei Faraoni, esposizione organizzata dal Consiglio Supremo delle Antichità Egizie in collaborazione con le Scuderie del Quirinale ove propongono un viaggio attraverso millenni di civiltà faraoniche, offrendo al pubblico italiano e internazionale l’occasione unica di ammirare 130 capolavori provenienti direttamente dai principali musei egiziani.
Nel tardo pomeriggio passeggiata per il ritorno verso la stazione di Roma Termini, in tempo utile per prendere il treno in partenza alle ore 18:20. Arrivo a Bologna ore 20.38.