Skip to main content
  • Categoria

PALERMO E MONREALE

29 febbraio - 3 Marzo 2024

Partenze


Dal 29/02/2024
al 03/03/2024

durata: 4 giorni

750

Dettaglio quota

QUOTA DI PARTECIPAZIONE min 20 partecipanti  € 750   + COSTO DEL VOLO

Supplemento camera singola euro 90 totale soggiorno

LA QUOTA COMPRENDE: Volo a/r Ryanair Bologna/Palermo/Bologna con orari indicati con incluso priorità e 2 bagagli a mano di cui uno da 10 kg delle dimensioni di 55 x 40 x 20 + una borsa piccola delle dimensioni di 40 x 20 x 25, Pullman privato per tutti i trasferimenti in Sicilia come da programma (ad esclusione del 2° giorno in cui ci si muoverà a piedi) · Parcheggi, ZTL, vitto autista · Nostro accompagnatore durante il tour in Sicilia con assistenza in loco 24h. · 3 notti a Palermo presso Hotel Mercure Centro 4* · Sistemazione in camera doppia · Trattamento di mezza pensione in hotel (3 portate, acqua inclusa). · Visite guidate: 2 mezze giornata a Cefalù e Monreale, 2 intere giornate a Palermo · Sistema wispers (auricolari) per ascolto guide. · Prenotazione ingressi · Degustazioni come da programma · 1 pranzo in azienda vitivinicola con degustazione di vini, ingressi, assistenza tecnica operatore, assicurazione medico/bagaglio/annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:  eventuale bagaglio da stiva da 20 kg euro 60, uscite serali in bus, tutti i pranzi, bevande ai pasti, tasse di soggiorno di euro 4 per persona per notte, Mance ed extra di natura personale, tutto ciò che non è compreso alla voce “la quota comprende” 

ACCONTO ALLA PRENOTAZIONE EURO 400

SALDO ENTRO IL 30 GENNAIO 2024.

 

***IPOTESI VOLI***

29 Febbraio 2024  BOLOGNA 6.00 PALERMO 7.30

3 Marzo  PALERMO 18.45 BOLOGNA 20.15

AL COSTO INDICATIVO, MA PURAMENTE INDICATIVO DI € 150/170

A PARTIRE DAL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI, SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI E SOLO IN QUEL MOMENTO SI POTRA’ QUANTIFICARE DEFINITIVAMENTE IL COSTO. TRATTANDOSI DI VOLI LOW-COST, L’EMISSIONE DEL BIGLIETTO E’ CONTESTUALE ALLA PRENOTAZIONE.

DISPONIBILITA’ E COSTO DEL VOLO VERRANNO VERIFICATI DI VOLTA IN VOLTA

Possibilità di iscrizione con pagamento anche tramite bonifico bancario indicando cognome, nome e viaggio

IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440

Un lungo weekend per scoprire la vera Palermo, tra tradizioni Arabe e atmosfere Normanne, e vivere da buongustai esperienze culinarie uniche a Monreale.

Il programma in dettaglio.

29.02 – Ritrovo ore 4.00 del mattino in aeroporto a Bologna – sezione partenze.

– Volo Ryanair Bologna – Palermo 6.00 – 7.30

Arrivo all’aeroporto di Palermo alle h. 07,30. Incontro con il nostro accompagnatore, sistemazione in pullman e trasferimento a Cefalù. La sua cattedrale è stata dichiarata Patrimonio Unesco e inserita nell’itinerario arabo-normanno che si divide tra Cefalù, Palermo, Monreale. Il Duomo Normanno con il “Cristo Pantocrator” è il primo segno tangibile per il popolo siciliano della “Riconquista cristiana” ad opera dei Normanni dopo circa 250 anni di dominazione islamica. Proseguiremo per Castelbuono, piccolo borgo montano sulle Madonie, famoso per la produzione della Manna. Passeggiata lungo le vie del borgo per degustare i prodotti locali come i formaggi e la pasticceria. Concluderemo con la visita alla cantina dell’antica Abbazia di S. Anastasia con degustazione di vini. Trasferimento a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

01.03  PALERMO

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita a piedi del centro storico per ammirare alcuni dei più bei monumenti del percorso “arabo-normanno”: la Cattedrale dove sono custodite le tombe di Federico II e la sua famiglia, oggi questo luogo è ancora più caro alla città perché ospita le spoglie del Beato Padre Pino Puglisi, martire ucciso dalla mafia. Proseguiremo attraverso il mercato arabo del Ballarò degustando il tipico cibo da strada palermitano (arancine, panelle, sfincionello); a seguire i 4 Canti, la Fontana della vergogna di piazza Pretoria, piazza Bellini con le chiese di San Cataldo e della Martorana, il Teatro Massimo. Nel pomeriggio visita alla chiesa del complesso Museale di Santa Caterina d’Alessandria e sosta alla dolceria del convento per degustare alcune specialità della pasticceria palermitana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

02.03 PALERMO

Prima colazione in hotel. Nella mattina trasferimento in pullman al “Castello della Zisa” uno degli antichi “Sollazzi Regi” dei re normanni: il palazzo estivo fu costruito da maestranze arabe intorno al 1165 per volere del re normanno Guglielmo I e completata dal suo successore Guglielmo II, che qui riposava durante i mesi più caldi dell’anno. Proseguiremo con la visita al Palazzo Reale, conosciuto come Palazzo dei Normanni, sede del parlamento regionale, visiteremo i giardini, gli appartamenti reali e la splendida Cappella Palatina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

 

03.03 MONREALE

Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Monreale per visita del maestoso Duomo con la centralità del Cristo Pantocratore “Colui che tutto contiene”. In ben 130 riquadri di pregevolissimi mosaici, vedremo raffigurate scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Qui, in risposta all’uomo nella sua continua ricerca dell’origine della luce, c’è la pretesa di affermare che questa luce è presente e si manifesta. La cattedrale di Monreale è la massima espressione del momento storico artistico costituito dalla dominazione normanna. Non a caso Dante ci fa incontrare il committente di questo tempio, Re Guglielmo II, in Paradiso. Proseguiremo con la visita al chiostro benedettino appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di Santa Maria la Nuova. Pranzo in azienda agrituristica con visita in cantina e degustazione di vini. Trasferimento all’aeroporto di Palermo.

Volo Ryanair in partenza da Palermo ore 18.45  con arrivo previsto a Bologna alle ore 20.15.

Next Post