Skip to main content
  • Categoria

MILANO, Mostra “Bosch e un altro rinascimento”

Sabato 17 Dicembre 2022

Partenza


Dal 17/12/2022
al 17/12/2022

durata: 1 giorno

€ 88,00

Dettaglio quota

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE   min/max 25 partecipanti  € 88,00

Comprende: viaggio in pullman g.t. e ztl per la città di Milano; ingresso e visita guidata alla mostra; accompagnatore; assicurazione.

Non comprende: pasti/aperitivo; mance ed extra di natura personale; eventuali altri ingressi; tutto quanto non specificatamente indicato.

n.b.: considerando l’orario della mostra si consiglia una colazione abbondante/snack in autogrill

Iscrizioni entro il 30 novembre con versamento della quota

Possibilità di pagamento tramite bonifico bancario indicando cognome, nome e viaggio
IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440

Orari e luoghi di partenza

–  Bologna,  Autostazione Pens. 25 alle ore 9.20

–  Bologna,  Centro Borgo Ipercoop su via M.E.Lepido/ang. Via Normandia alle ore 9.45

Sistemazione in pullman e partenza per Milano. All’arrivo passeggiata a piedi da Piazza Castello al Palazzo Reale. Alle ore 14 ingresso e visita con guida della mostra “Bosch, un altro Rinascimento”: un progetto espositivo inedito che presenta una tesi affascinante: Hieronymus Bosch, secondo i curatori, rappresenta l’emblema di un Rinascimento Alternativo, distante da quello governato dal mito della classicità. L’arte del pittore olandese, attivo tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, è inquadrabile nell’ambito della pittura fiamminga, ma con caratteristiche uniche: l’universo di Bosch è un mondo esclusivo, fatto di simboli, metamorfosi e allusioni religiose le cui opere rappresentano una perfetta combinazione tra tradizioni locali ed inventiva personale. L’esposizione propone un’ottantina di opere d’arte, tra cui spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.  Al termine della visita sarà possibile ammirare, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, lo spettacolo delle Tre Pietà del Michelangelo, nella forma dei loro calchi in gesso: il calco della Pietà di San Pietro in Vaticano, della Pietà del Rondanini e il calco della Pietà Bandini il cui originale è in Santa Marai in Fiore a Firenze (questa esposizione è a ingresso libero e non prenotabile). Al termine tempo a disposizione in centro per una passeggiata tra le strade addobbate e le sfavillanti vetrine dei negozi; torneggerà in Piazza Duomo il tradizionale grande Albero di Natale. Sarà magari l’occasione per una piacevole sosta thè o aperitivo….Verso le 19.30 partenza per il ritorno a Bologna, dove l’arrivo è previsto intorno alle 23