CHIAMACI
051/261036
Dove vuoi andare?
RICERCA VIAGGIO

MESSICO

COSA VEDERE

Paese dalla storia straordinaria, nei suoi 32 Stati si mescolano, da secoli, usi, tradizioni e tratti somatici che creano un incredibile popolo. Ancora oggi, le oltre cinquanta etnie indigene conservano le proprie tradizioni e la propria lingua. La bellezza dei suoi paesaggi naturali e i meravigliosi siti archeologici, memoria incancellabile delle più importanti civiltà precolombiane, attraggono milioni di turisti offrendo l'occasione per un meraviglioso viaggio nel passato.
 

QUANDO ANDARE

Le condizioni climatiche sono molto variabili a seconda della latitudine e dell'altitudine. In linea di massima comunque i mesi meno consigliati sono quelli più caldi dell'estate, da giugno a settembre, quando la temperatura e l'umidità sono più elevate così come il rischio di incappare in violenti temporali e rovinosi uragani, in particolare nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico. Decisamente migliori sono i mesi che vanno da ottobre a marzo quando le piogge sono rare, le temperature accettabili e le giornate luminose. Se ci si reca a nord e nella zona dell'altopiano centrale le temperature possono scendere a livelli molto bassi e le notti possono essere fredde.
 

DOCUMENTI

Per l'ingresso nel paese è necessario il Passaporto con validità residua di almeno sei mesi.

LINGUA

Lo spagnolo, ma numerosi sono anche i dialetti amerindi (nahuati, maya, mixteco, otomi, zapoteco). L'inglese è utilizzato nelle grandi zone turistiche e negli hotel.
 

ABBIGLIAMENTO

Si suggerisce un abbigliamento comodo, pratico ed informale, meglio se di cotone nelle regioni più calde e umide: camicie e t-shirt, pantaloni in cotone, scarpe comode e resistenti. Indispensabile qualche capo più pesante per i mesi più freddi o per le zone ad elevata altitudine. Da non dimenticare anche un impermeabile leggero o una cerata per difendersi dalla pioggia e un cappello per difendersi dal sole.

FUSO ORARIO

Ci sono 3 diversi fusi orari. In quasi tutto il Paese lancette indietro di 7 ore, ma per gli Stati della costa occidentale (Sonora, Sinaloa, Nayarit, Baja California Sur) lancette indietro di 8 ore, nella Baja California del Norte lancette indietro di 6 ore. Anche il Messico ha adottato l'ora legale, che inizia tra metà marzo ed i primi giorni di aprile fino alla fine di ottobre/inizi di novembre. Non applica l'ora legale lo stato di Sonora.
 

VACCINAZIONI E MEDICINALI

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
 
 
RICHIEDI INFORMAZIONI

Petroniana

Vai al BLOG