CHIAMACI
051/261036
Dove vuoi andare?
RICERCA VIAGGIO

GUATEMALA

COSA VEDERE


Il Guatemala è un Paese ricco di tradizioni e di luoghi incredibili, di grandiosi siti archeologici e soprattutto di gioielli naturalistici
La sua forza è la natura: vulcani attivi, foreste e pianure invase dalla giungla, altipiani montuosi restituiscono al paese un ambiente molto ricco di risorse ecoturistiche. Terra ancestrale dove ancora vive il ricordo dei Maya (pensiamo al sito archeologico di Tikal), e terra coloniale con Antigua come piccolo gioiello di tesori e di memoria storica. Quinto produttore al mondo di zucchero, il Guatemala vanta coltivazioni di qualità come quelle del caffè e della canna da zucchero da cui deriva uno dei suoi prodotti gastronomici più pregiati: il rum.
 

 QUANDO ANDARE


Sono individuabili due diverse stagioni: un’estate che va da dicembre a giugno, calda e piovosa e un inverno, più freddo e secco. Sono le piogge a differenziare questi due periodi, poiché la temperatura non subisce grandi variazioni.
A Città del Guatemala il clima è quasi sempre primaverile. Dicembre e Gennaio sono i mesi più freddi, mentre Marzo e Aprile sono i mesi più caldi. In montagna le temperature notturne possono scendere anche sotto lo zero. Le coste hanno un clima tropicale, piovoso, caldo e umido.
Stagione secca: dicembre-aprile
Stagione delle piogge: maggio-novembre
 

DOCUMENTI


Sarà necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua. Non è invece richiesto il visto, ma ti invitiamo sempre e comunque a ricontrollare le modalità di ingresso nel paese perché possono essere soggette a variazioni. Si consiglia, prima di partire, di fare due fotocopie dei documenti: una copia da lasciare a casa e una da portare via in viaggio avendo l’accortezza di tenerla separata dagli originali in modo da prevenire eventuali smarrimenti e/o furti.
É prevista una tassa di uscita dal Paese pari a 30 USD, generalmente già inclusa nel prezzo del biglietto aereo, più altri 20 quetzales (pari a circa 2,60 USD).
 

LINGUA


Spagnolo (uff.) Dialetti Maya

ABBIGLIAMENTO


Abbigliamento consigliato: capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, k-way; costume da bagno, ciabatte in gomma, occhiali da sole, cappello, creme solare, borraccia, repellenti per insetti, farmaci di uso personale.

FUSO ORARIO


Il fuso orario in Guatemala è di 7 ore in meno rispetto all’Italia

VACCINAZIONI E MEDICINALI


Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
 Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati.
 
RICHIEDI INFORMAZIONI

Petroniana

Vai al BLOG