Repubblica Ceca

Tutti i dettagli utili per preparre il viaggio in Repubblica Ceca. 

COSA VEDERE

La Repubblica Ceca è nata il 1º gennaio 1993 dalla divisione pacifica) della Cecoslovacchia in Slovacchia ed appunto Repubblica Ceca. Risparmiata quasi del tutto dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, la capitale Praga è senza dubbio tra le più belle città d'Europa;

+

ha oltre mille anni di vita ed è ricca di monumenti architettonici in stili diversi. Ma la Repubblica Ceca non è solo Praga; una visita speciale meritano anche gli splendidi paesaggi della Moravia, e la sua capitale Brno, rinomata città d'arte.

QUANDO ANDARE

Continentale temperato, abbastanza simile a quello dell’Italia del Nord con estati calde e inverni rigidi. Gennaio è il mese più freddo con una temperatura media intorno ai 3° C, luglio il mese più caldo con 20°C di media.

MAPPA CLIMATICA
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
INFO UTILI
DOCUMENTI
+

Carta d’identità senza timbri di rinnovo (se cartacea) e senza certificato di proroga cartaceo (se elettronica) oppure passaporto individuale in corso di validità. 

 

Per i minori rivolgersi presso gli enti preposti per rilascio e validità dei documenti per l’espatrio.

Minori: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. Consigliamo in ogni caso di verificare la validità dei documenti per l’espatrio dei minori presso gli enti preposti a tale scopo (Questura). 

NOTA BENE: OGNI PARTECIPANTE E’ RESPONSABILE DELLA VALIDITA’ DEL PROPRIO DOCUMENTO. 

VALUTA, ACQUISTI E MANCE
+

L’unità monetaria Ceca è la Corona (1 € equivale a CZK 27/28 circa). Il cambio può essere effettuato in loco presso banche, uffici di cambio autorizzati ed alberghi. Prima di effettuare il cambio, è opportuno verificare la commissione applicata che può essere elevata. Quasi tutte le banche hanno sportelli Bancomat per il prelievo di valuta locale con tessere autorizzate all’estero. Le carte di credito sono solitamente accettate negli alberghi e nei negozi del centro città. Si consiglia di cambiare piccoli importi, secondo necessità, in quanto è vietata l’esportazione di valuta locale e non accettato il cambio da corona ceca a valuta estera. 

Le mance non sono obbligatorie, ma gradite. 

FUSO ORARIO
+

La stessa ora italiana (ora legale compresa).

LINGUA
+

Nella Repubblica Ceca la lingua ufficiale è il ceco, diffuso l’uso di inglese e tedesco, mentre in Austria la lingua ufficiale è il tedesco

VACCINAZIONI E MEDICINALI
+

Il capogruppo sarà in possesso di polizza assicurativa. Si consiglia inoltre di portare con sé medicinali di frequente uso personale. Si consiglia di portare con sé il tesserino sanitario.

CONSIGLI
+

Non è soggetta a limitazione l’importazione e l’esportazione di oggetti ad uso personale e merci per scopi non commerciali. L’importazione è limitata invece a 1 litro di alcool e a una stecca di sigarette per persona. Si deve dichiarare l’esportazione nella Repubblica Ceca per una cifra superiore alle 5000 Corone. 

TELEFONARE
+

Dall’Italia è necessario comporre il prefisso internazionale 00420 seguito dal numero telefonico che si desidera contattare. Per chiamare l’Italia dalla Repubblica Ceca comporre il prefisso 0039 + prefisso della località desiderata con lo zero + il numero desiderato. Per chiamare un numero di cellulare comporre 0039 + il prefisso e il numero dell’utente che si desidera chiamare. Ovunque c’è copertura per i cellulari.

MAPPA