Notizie

Il turismo in Guatemala è partecipazione…

Il Paese dell’eterna primavera, possiede una ricchezza storica ed archeologica unica. Una natura dirompente!

Il Petèn è senza dubbio una delle aree più importanti dell’occupazione precolombiana nonché culla del mondo Maya e di conseguenza anche una delle principali mete turistiche. Spesso, però, i ricavi dell’industria turistica non portano nessun vero vantaggio per la gente locale. In questo senso il turismo solidale è caratterizzato da una forte attenzione alle popolazioni che abitano la località visitata perché le relazioni che si vengono a creare oltrepassano l’esperienza turistica tradizionale e permettono di comprendere a pieno il legame di queste popolazioni con la natura e con la loro storia attraverso le iniziative gestite dalle comunità.

Queste due comunità offrono un’avventura entusiasmante alla scoperta delle meraviglie del Petén e della sua storia passata e recente. Le strade di questa regione sono caratterizzate da una ricca vegetazione tropicale, un tempo erano campi di battaglia a causa della sanguinosa guerra civile che durò 36 anni, conclusa con la firma dei trattati di pace del 1996. Visitare questo Paese significa anche conoscere una terra segnata da una storia drammatica, da sfruttamento, da povertà e violazioni dei diritti. Ma oggi la condivisione della propria storia e cultura ha reso possibile ad entrambe le comunità di valorizzare il patrimonio storico, naturale e culturale garantendo alle comunità uno sviluppo sostenibile e partecipato. La cooperativa “Tecnica agropecuaria” è una comunità al confine con il Messico e immersa nella riserva naturale della famosa Selva Lacandona. Un’immersione nella storia e natura del paese che permette di scoprire la terra, gli animali e il valore della vita. Da qui è possibile visitare il sito archeologico messicano Yaxchilán e viaggiare in lancia sul fiume Usumacinta fino al sito Piedras Negras, bellezza Maya ad oggi incontaminata. Nuevo Horizonte è una comunità di ex guerriglieri e offre l’opportunità di conoscere la storia recente del Paese dalla voce dei suoi protagonisti. Inoltre, offre ai visitatori escursioni guidate ai progetti comunitari e ai vicini siti archeologici Maya come: Tikal e Yaxà. 

Il Guatemala è un Paese che ha tanto da offrire: culture differenti, antiche città Maya, laghi, lagune, vulcani, storia e tradizioni. Quale modo migliore di viverlo se non con un’avventura solidale che permette un profondo scambio culturale ed un reale beneficio per le popolazioni più povere.

Donatella Ferraro
Resp. Progetti Guatemala 
Associazione Amka ONLUS