Notizie

Sud Africa

Invito alla lettura prima di un lungo viaggio

“la narrativa di Nadir Gordimer può essere facilmente letta come la storia del suo Paese ma, al suo meglio, esplora un territorio diverso, un luogo più inquieto ed incerto. La sua arte drammatizza libertà e restrizione, l’impulso dettato dalla coscienza contro quella stessa necessità di evadere ed evitare tale dettato.” Colm Toibin, The New York Review of Books.

Leggendo l’ultimo libro, Racconti di una vita (Life Times 1952-2007), della scrittrice premio Nobel nel 1991 per la Letteratura, si ha subito la sensazione di essere “immersi” nei fatti, nelle situazioni vissute nelle 17 storie che compongono il libro. Sono racconti suddivisi in cinque decadi e che riguardano una geografia di relazioni umane, sociali e psicologiche di un Sud Africa ancora oggi alla ricerca di un possibile connubio tanto desiserato dal grande ed indimenticabile Madiba .

Questa grande nazione del sud del Mondo è terra lontana ma, caratterizzata da spettacolari contrasti naturali, da intense suggestioni storiche e da una modernità aperta a nuove sfide. Un Paese tutto da vivere, percorrendo le sue terre attraverso il Gran Tour